Professione Aste - Firenze

Complesso storico con terreni

Home > Ricerca > Dettaglio immobile
Rif: 2026/04/16-000800766

RIGNANO SULL'ARNO

FIRENZE
Condividi Linkedin Whatsapp Stampa
Stampa

Vendita tramite asta giudiziaria - Compendio immobiliare in corso di ristrutturazione, noto come ex Mulino d’Orlando, situato nel Comune di Rignano sull’Arno, località Volognano, sviluppato su più livelli fuori terra. Il complesso è composto da due corpi di fabbrica: un edificio principale su tre piani, progettato per la realizzazione di cinque appartamenti (due al piano terra, due al piano primo e uno al piano sottotetto), e un secondo fabbricato ad un solo piano, originariamente annesso agricolo. Completano la proprietà ampi terreni agricoli circostanti.

L’edificio principale è un antico mulino di origine storica, edificato in epoca antecedente al 1967 e legato alle attività agricole del vicino Castello di Volognano. Attualmente il complesso si presenta come cantiere non ultimato, con opere edilizie avviate ma interrotte: il fabbricato principale è in stato di avanzato degrado, con porzioni di copertura crollate e solai puntellati, situazione che rende necessaria una completa riqualificazione strutturale.

Il fabbricato secondario, invece, risulta demolito e ricostruito, con struttura in laterizio non intonacata, copertura in legno e distribuzione interna già riconducibile ad uso abitativo, offrendo una base più avanzata per il completamento.

L’accesso alla proprietà avviene tramite strada poderale che si dirama in prossimità del Castello di Volognano, proseguendo lungo una strada vicinale e un sentiero pedonale che conduce fino all’area del complesso, in prossimità del fiume Arno. Il contesto è assolutamente riservato, immerso nella natura, con forte valore paesaggistico e storico.

La proprietà rappresenta una rara opportunità di recupero immobiliare, ideale per investitori, imprese edili o operatori turistico-ricettivi, interessati a sviluppare un progetto residenziale, agrituristico o di ospitalità di charme, valorizzando un complesso storico unico nel suo genere, inserito in uno dei contesti più suggestivi della campagna fiorentina.

L'immobile viene venduto dal Tribunale tramite asta giudiziaria e questo annuncio non vuole essere sostitutivo dei documenti ufficiali relativi alla vendita giudiziaria. Professione Aste è una società di consulenza che accompagna il cliente in tutto il percorso relativo all'acquisto di un immobile in asta giudiziaria, con l'unico obiettivo di massimizzare il rapporto qualità prezzo per l'utente finale. Serietà, professionalità e competenza ci contraddistinguono da sempre, rendendoci un punto di riferimento nel settore, in tutto il territorio nazionale. Chiamaci per avere tutte le informazioni necessarie, i nostri consulenti legali sono a tua disposizione per accompagnarti dalla ricerca dell'immobile fino alla consegna delle chiavi, in piena sicurezza e con il massimo rispetto di tutti gli attori in gioco, con la possibilità di stipulare la polizza assicurativa Immobile Protetto. Se sei l'esecutato proprietario dell'immobile contattaci, faremo il possibile per cercare di risolvere il tuo problema. Se sei un consulente immobiliare chiamaci, ti daremo tutte le informazioni necessarie per entrare nel nostro team.

L'esattezza dei dati pubblicati verrà confermata in sede di consulenza.

Per appuntamenti e informazioni, contattateci alla mail info@professioneaste.it oppure ai n° di telefono 3756111457-0559751135.

Consistenze

Descrizione Superficie Sup. comm.
Principali
Sup. Principale - piano terra 217 Mq 217 Mqc
Magazzino - piano terra 102 Mq 102 Mqc
Magazzino - piano terra 174 Mq 174 Mqc
Sup. Principale - piano terra 384 Mq 384 Mqc
Magazzino - piano terra 70 Mq 70 Mqc
Accessorie
Terreno accessorio - piano terra 5.570 Mq 132 Mqc
Totale 1.079 Mqc

Richiedi maggiori informazioni

Autorizzazione al trattamento dei dati personali+
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed accetto le condizioni d'utilizzo del servizio.
Riempi il campo con il codice riportato nell'immagine*
Codice Captcha
Chiamaci Contattaci