Come partecipare

 

Come è noto, l’acquisto in asta può generare un notevole risparmio con conseguente massimizzazione del rapporto qualità/prezzo, ma ha comunque dei rischi e delle problematiche che vanno valutati con attenzione (cfr pro e contro dell’acquisto all’asta).

Prima di partecipare ad un’asta  è quindi fondamentale effettuare una valutazione giuridica, tecnica e finanziaria della documentazione dell'immobile che si intende acquistare. Affinchè l’asta abbia buon esito, ossia siano rispettati tutti gli aspetti burocratici e il risparmio economico sia effettivo e reale, l’affiancamento di un esperto può essere davvero importante.

Una volta individuato l’immobile  idoneo all’acquisto, si procede con una visita accompagnati da un nostro consulente. Se la visita ha un esito positivo, si procede con l'analisi della documentazione relativa all'immobile, con conseguente relazione di uno studio di fattibilità, comprensivo di un business plan economico-finanziario, che fornisce al cliente un quadro informativo completo sulla situazione dell'immobile. A quel punto, se l'interesse del cliente permane, è il momento di compilare e presentare la domanda d’asta, operazione che va fatta con estrema attenzione, pena l'invalidazione dell'offerta, con conseguente esclusione dalla gara.

Al momento della partecipazione all’asta, sia questa senza  o con incanto, è necessario aver ben chiaro il prezzo massimo di rilancio onde evitare, una volta aggiunte  le spese accessorie, di pagare l’immobile ad un prezzo pari se non superiore al suo valore di mercato. Solo un’attenta e ponderata stima relazionata alla situazione di mercato attuale può garantire il buon esito dell'operazione.

Una volta aggiudicato l’immobile, si arriva alla fase post-asta in cui è necessario procedere con le  pratiche burocratiche relative a pagamento, intestazione, registrazione del decreto di trasferimento ed eventuale liberazione dell’immobile, qualora risultasse occupato. Anche in questa fase la presenza di un consulente che sappia come gestire e velocizzare le formalità è sicuramente fondamentale.

Per maggiori informazioni contattateci via mail o al n° 3428035986 - 0291637506